fbpx
MENU

Assumi un fotografo di matrimoni professionista evita un amatore

2 Giugno 2020

Qual’è la migliore scelta per il fotografo del tuo matrimonio ?  Assumi un fotografo di matrimoni professionista ed evita un amatore, o peggio ancora incaricare un parente o un amico? Ti spiego quali sono i motivi da considerare in modo da non fare scelte sbagliate che poi potresti rimpiangere per tutta la vita

Alcuni dei principali rimpianti che le spose hanno dopo i loro matrimoni non riguardano le decorazioni, cibo o vestiti. Si tratta invece di ricordare la giornata, attraverso la fotografia e il video. Per farlo al meglio assumi un fotografo di matrimoni professionista evita un amatore, non di un dilettante, in questo modo si potrà avere qualche centinaio di fantastiche foto da godersi negli anni a venire. In rete si trovano molti post sui social di neo spose che manifestano il proprio rimpianto per aver assunto dilettanti (e le foto che condividono sono veramente terribili). Se non sei ancora sicuro dei motivi per cui dovresti affidarti e valutare di Ingaggiare un fotografo di matrimoni professionista (e non di un amico o uno studente), di seguito ne elenco alcuni.

Sempre preparato

Uno dei vantaggi di ingaggiare un fotografo professionista è quello di trovarlo sempre preparato. Ha già pensato ad ogni possibile difficoltà, quindi non hai nulla di cui preoccuparti. Qualsiasi guasto dell’attrezzatura, tempo avverso o problemi di viaggio: nessuno di questi sorprenderà il professionista. Viene sempre armato con attrezzatura extra, batterie, ombrelli, alcuni addirittura portano il proprio cibo e un assistente. Probabilmente avrà anche una clausola nel contratto che indica chiaramente cosa succede in caso di assenza (ad esempio, a causa di malattia) e una soluzione, nonché una politica di rimborso. Tutti questi fattori contribuiscono a tranquillizzare anche le coppie più ansiose.

Proteggere la loro reputazione

Ingaggiare un fotografo amatoriale incasina completamente le tue foto, si ammala pochi giorni prima del matrimonio o non si presenta affatto, non è un grosso problema per lui. Questo perché non ha alcuna reputazione da rovinare o da difendere. Se per te il matrimonio è il giorno più importante della tua vita, per loro è solo un giorno in cui hanno provato (e non sono riusciti?) a fare qualcosa di divertente con la loro macchina fotografica. Nessun pianto da parte della sposa potrebbe mai cambiarlo, e non c’è nulla che possa essere fatto – nessun posto dove lamentarsi o addirittura lasciare un commento.

Un professionista è esattamente il contrario. Il giorno del tuo matrimonio è il giorno del loro lavoro. I tuoi commenti positivi sulla loro condotta e sulle foto sono di grande aiuto per la loro attività. È molto probabile che possano ricevere future prenotazioni dai tuoi invitati. Faranno del loro meglio per te perché non vogliono mettere a rischio tutto ciò.

Essere discreti

I professionisti conoscono l’arte di scomparire tra gli ospiti, perché è così che scattano le foto migliori. Non appena le persone sanno che la fotocamera sta puntando nella loro direzione, iniziano a sentirsi a disagio e ad agitarsi, e questo si vede nelle foto. Ma quando sono rilassati, ridono e si muovono in modo naturale, le foto appaiono completamente diverse. Ingaggia un fotografo di matrimoni professionista e che è sempre a conoscenza di come raggiungere questo obiettivo essendo discreto e indossando l’abbigliamento giusto. Una volta mi è capitato ad un matrimonio: il sacerdote chiese al fotografo dilettante, nel mezzo della cerimonia, di dare un po ‘di spazio alla coppia. Era enormemente imbarazzante ed è stato l’unico neo in una cerimonia altrimenti perfetta.

La conoscenza del luogo

È probabile che il fotografo professionista abbia già lavorato nel luogo che hai scelto di sposarti, o almeno ci sia già stato. In caso contrario, puoi chiedere se visiterà prima del giorno del matrimonio o se arriverà presto per cercare buone location. E soprattutto se desideri scattare foto particolari (come ritratti in giardino), non dovrai preoccuparti delle posizioni migliori, perché il tuo fotografo le conosce già.

Perfette foto di gruppo

Se organizzate male, quelle foto di famiglia, di festa nuziale e di gruppo sono una vera fonte di disagi perchè ritarderà di molto il ricevimento. Un’altro dei vantaggi di ingaggiare un fotografo di matrimoni professionista e che lo ha già fatto molte volte in precedenza, e tutto ciò di cui ha bisogno è l’aiuto di una delle tue damigelle o testimoni per individuare le persone che dovranno essere fotografate. Non rimarrai delusa, non mancherà di scattare una foto della tua amata nonna insieme a te. Invece con un fotografo dilettante tutto ciò diventerà molto confusionario. Avrai bisogno di un fotografo di matrimoni professionista per evitare il caos che potrebbe accadere durante il ricevimento.

La vera arte della fotografia

Sai cosa rende bella una foto? È la combinazione perfetta di tecnica e arte, composizione e luce – qualcosa che solo un artista può vedere, catturare e rappresentare. È un’abilità che richiede molto tempo per essere affinata, e nessun dilettante ha quell’esperienza pregressa.

L’abilità artistica di un fotografo professionista (e la sua conoscenza del montaggio) è ciò che mantiene lo sfondo libero da oggetti o elementi di disturbo, come porte di sicurezza e zii ubriachi. È ciò che dà quel bagliore, perché il fotografo sa esattamente dove stare e se usare il flash o meno. È ciò che rende le foto libere da un braccio che entra nella scena per caso o teste calve in primo piano.

Dai un’occhiata ai fotografi professionisti. Non importa quale scegli, non troverai una singola foto che sia venuta male. E se ti sei mai chiesto perché sono così belle, è perché sono state scattate da un fotografo professionista che è anche un vero artista. Sicuramente NON un dilettante.

Il lavoro finale

Assumi un fotografo di matrimoni professionista evita un amatore ti offrirà una scelta per le tue foto. Potrà trattarsi di cornici, un album fotografico o un collage per i genitori. Potrai essere completamente sicuro che tutto sarà della massima qualità e prodotto da rinomati artigiani. Un professionista non inserirà i frutti del proprio lavoro in strutture di bassa qualità che sembrano provenire da un emporio dell’usato. E ricevi una chiavetta USB con le migliori immagini, saranno già perfettamente editate e pronte per la condivisione e la stampa.

Cosa può offrirti un dilettante? Potresti anche avere un CD, ma non si sa cosa ci sarà dentro. Potrebbe essere che dovrai eseguire tutto il lavoro di editing da solo. E (storia vera) una sposa ebbe la terribile esperienza di ricevere solo 15 immagini dell’intera giornata, ed erano al massimo di qualità mediocre. Erano foto talmente inguardabili che non valeva la pena di mostrarle.

Hai bisogno ancora di altre convinzioni ?

Ribaltiamo la domanda e chiediamoci perché dovresti assumere un amico che ha una buona macchina fotografica? Il motivo principale è molto semplice: perché il tuo matrimonio è troppo importante e speciale per rischiare di avere delle foto di bassa qualità. Indipendentemente da ciò che la vita avrà in serbo per te, non avrai mai più l’occasione di tornare indietro, quindi quei ricordi andranno persi. “Ma il mio amico scatta foto davvero belle!”, Potresti dire. “Ne ho viste centinaia!” Ok, ma sono foto di eventi e matrimoni? Queste foto le hanno scattate con un telefono? Le hai viste solo su Instagram, dopo pesanti modifiche e filtri?

Qualcuno che fotografa automobili, paesaggi o scene di strada avrà difficoltà durante un matrimonio, in particolare quando si ha un equipaggiamento poco numeroso e nessun piano per il backup. Non assumere il tuo amico – o qualsiasi altra persona – se non ha mai fatto un matrimonio. Le possibilità di essere profondamente delusi sono troppo alte. Per il tuo giorno speciale, hai bisogno di usufruire di tutti i vantaggi di assumere un fotografo di matrimoni professionista evitando un amatore.

Comments
Add Your Comment

CLOSE
×