fbpx
MENU

Chi sostituirà il fotografo nel futuro?

26 Febbraio 2021

Chi sostituirà il fotografo nel futuro?

Chi sostituirà il fotografo nel futuro?

In un intervista recente il ceo  della samsung ha parlato degli smartphone del futuro. Chi sostituirà il fotografo nel futuro? Non si è fatto questa domanda, ma ora andiamo ad analizzare che cosa ha detto rispetto  aspetto fotografia.

Ha dichiarato:

quando ci sono dieci persone che scattano una foto dello stesso oggetto, voglio che la fotocamera fornisca dieci immagini diverse per ogni individuo in base alle sue preferenze, tutto questo grazie all’intelligenza artificiale. Attraverso l’archivio delle foto si potrà scoprire quali immagini un utente ha salvato negli ultimi anni o quali ha eliminato.

Inoltre, si potrà vedere quali sono le modifiche più utilizzate o quali filtri ha usato di più.

Queste sono alcune delle cose che potremmo considerare per assicurarci che il sistema impari a conoscere sempre di più il suo proprietario.”

Tutto questo per avere delle foto perfette.

Quindi si potrebbe pensare che il fotografo sia una figura sempre meno indispensabile per un buon documento “fotografico” del proprio evento? La fotografia non è mai stata così popolare, ma si sta distruggendo.

Non sono mai state scattate così tante fotografie, ma la fotografia sta morendo.

 telefonini ci rendono pigri. Scatti tante foto perché pensi: Uno di questi scatti verrà bene, piuttosto che concentrarti sulla trasmissione di emozioni che potrebbe provocare l’immagine.

Noi fotografi, mai potremmo essere sostituiti dall’ultimo modello di telefonino.

Siamo dei narratori di immagini; le nostre composizioni sono migliori della maggior parte delle persone. Solo perché hai un microprocessore nel tuo computer non ti rende uno scrittore. E solo perché hai un’app Instagram sul tuo telefono non ti rende un grande fotografo. Il fotografo prima di scattare una foto pensa con il cuore, il cellulare pensa con un microchip. Mai un cellulare potrà scattare ed inquadrare un foto come fa un buon fotografo.

Comments
Add Your Comment

CLOSE
×