fbpx
MENU

Foto Perfette per Instagram

5 Marzo 2021

Foto Perfette per Instagram

8 Consigli su come scattare le foto perfette per il tuo Instagram

Ogni volta che vai in vacanza vorresti fare una bella foto da pubblicare su Instagram, oppure quando vai al ristorante vorresti fotografare il piatto, oppure quando sei al mare vorresti immortalare uno scatto al tramonto ma non sai proprio da dove iniziare? Allora sei capitata sull’articolo giusto!

Oggi vorrei parlarti dei miei 8 Consigli su come fare  delle foto perfette per Instagram

Come sai, Instagram negli ultimi anni ha preso sempre più notorietà e, avere delle foto nella tua gallery adatte per il tuo profilo Instagram, è diventata pian piano una tua priorità.
Vorresti foto curate nei minimi particolari, foto che rendono più slanciata la figura, foto che rendono vividi i paesaggi che visitiamo e, diciamolo, anche per far vedere agli altri dove stiamo passando il nostro tempo.
Ovviamente avere il cellulare di ultima generazione o, una semplice reflex, non basta per far di te un “instagram photographer“.
Per poter diventare abbastanza bravo dovrai seguire i miei 8 consigli pratici su come scattare le foto per il tuo instagram feed 🙂

Allora ti ho incuriosita? Passiamo subito al Primo consiglio su come scattare foto perfette per il tuo instagram !

1) La Regola dei Terzi

Ovviamente il primo step per una foto perfetta per il tuo instagram è quello di aprire la fotocamera.
Adesso dalle impostazioni della tua fotocamera trova l’opzione *Griglia*, una volta attivato questo pulsante vedrai lo schermo del tuo telefono diviso in sei sezioni.
A cosa ti serve questa griglia? Le sezioni ti saranno utili quando dovrai scattare la foto ad un soggetto seguendo la regola dei terzi.
Questa regola è ideale se sei alla ricerca di una foto visivamente piacevole e, consiste ( a grossomodo), di inserire il soggetto in una delle 6 sezioni.

2) Crea una Bella Postura

La posa che viene automatica a tutti quando si stanno scattando delle foto per instagram è quella di tenere i piedi dritti e paralleli, ben impiantati a terra.
Questa posa oltre a far sembrare il soggetto meno slanciato rende l’immagine completamente piatta, quindi, devi provare a portare un piede in avanti!
Questa da una curva naturale al tuo corpo e da anche un bellissimo movimento alla tua foto per instagram.

*Suggerimento* Quando metti il piede in avanti, prova a tenerlo puntato, questo sistema avrà l’effetto di farti allungare le gambe facendoti sembrare più alto e magro.

3) Realizza Foto in Movimento.

Scattare le foto perfette per il tuo instagram in movimento può essere difficile
Sii naturale e muoviti come faresti normalmente nella vita reale.
Per uno scatto perfetto potresti camminare, guardare altrove, oppure far ondeggiare i tuoi capelli tra le mani.

4) Comincia a Scattare

Comincia a scattare le foto per il tuo instagram senza escludere troppo il panorama circostante.
Lascia che i dintorni del tuo paesaggio siano al centro della scena. Fai fare un passo indietro a chiunque ti stia scattando la foto, per includere maggiore scena nelle tue immagini.
Non solo questo aggiungerà interesse al tuo feed Instagram generale, ma onestamente … è più facile avere un aspetto migliore da lontano.

*Suggerimento* : Hai in mente lo scatto perfetto, ma il tuo instagram photographer non collabora? Scatta una foto e chiedi al tuo amico di riprendere la stessa inquadratura con te come soggetto !

5) Lo sguardo non deve essere in camera

Guarda indietro al di sopra della spalla.
Come se una persona ti chiama e ti volti all’improvviso, ed ecco lì la fotocamera pronta a scattare la foto perfetta per il tuo instagram feed.

*Suggerimento*: il modo migliore per farlo è essere reali con se stessi. Prova a pensarci come se stessi mentalmente dicendo a un amico di sbrigarsi e di seguirti.

6) Dove mettere le mani?

Quante volte ho sentito “dove diavolo dovrei mettere le mani?” Prendi un oggetto di scena di qualche tipo per  scattare una foto più naturale.
Può essere qualsiasi cosa: un caffè, una macchina fotografica, un libro, un cane, una borsa, un cocktail.

Tieni semplicemnti le mani impegnate.

7) Impara a scattarti le foto attraverso lo specchio

È il modo più semplice e veloce per catturare una foto semplice e particolare.
I follower li adorano perché ottengono sempre un grande coinvolgimento nello scatto. Sembra che anche loro siano presenti nel backstage della foto.

*Suggerimento*: prova diverse composizioni. A volte puoi fare una figura intera, a volte ritagliarti la testa e inquadrare solo l’abito.
Inoltre, prova ad abbassare la fotocamera tra la parte centrale e il mento, per evitare che le gambe sembrino tozze.

8) Lo sguardo è il tuo migliore alleato per una splendida foto.

Lo sguardo di lato è un must, ti dà quella fantastica atmosfera “Opss.. non sapevo nemmeno che ci fosse una telecamera proprio di fronte a me”.

Nel caso in cui non sai proprio dove guardare, guarda in basso. Lo sguardo verso il basso non ti deluderà mai. Funziona per tutti … fidati di me. Scatto quasi sempre delle foto dove lo sguardo è rivolto verso il basso. Un ultimo consiglio, scatta, scatta ed ancora scatta. Solo provando e riprovando otterrai il risultato che desideri, perfetto per il tuo instagram.

 

Comments
Add Your Comment

CLOSE
×